Saturday, 25 November 2017
   HOME | CHI SIAMO         ELENCO DEI TESTI             STRUTTURA DEL SITO  |  AVVERTENZE  |  ABBREVIAZIONI     
   

 

 Struttura del sito

 

 

 

 

Il sito ospita in primo luogo

 

leMonografie”, ossia testi dedicati ciascuno a una precisa tematica e strutturati in forma di libro. Abbiamo ad esempio “I vangeli dell’infanzia”, “I racconti della Passione”, “I racconti della Risurrezione”, “Escatologia”.

 

Si tratta di lavori di dimensioni assai varie, con suddivisione in capitoli disposti in una precisa sequenza. I capitoli non sono tuttavia numerati; ciò per rendere possibile in ogni momento l’inserzione di  nuovi materiali e lo spostamento di quelli già presenti.

 

L’insieme dei capitoli appartenenti a ciascuna monografia costituisce in genere una trattazione abbastanza esauriente del tema. Di regola, però, non si mira a un’esposizione sistematica: i vari capitoli conservano una relativa autonomia, formando una serie di piccoli saggi che mettono a fuoco, tra i vari aspetti di ciascuna tematica, quelli che presentano maggior interesse dal punto di vista della controapologetica.

 

L’intento è di consentire sia una lettura continuata (per questo si punta a un’ottimizzazione dell’aspetto grafico, privilegiando la leggibilità rispetto all’estetica) sia una consultazione rapida su singoli punti della Scrittura e della dottrina.

A tale scopo si sono moltiplicati i rimandi interni, i cosiddetti links, contraddistinti da una sottolineatura semplice continua.

In alcuni rari casi (quando non vi è un titolo racchiuso tra virgolette), la sottolineatura manca; il link è allora segnalato da un asterisco anteposto, ed è attivabile cliccando su una delle parole che si colorano al passaggio del mouse.  

 

 

Accanto alle monografie figurano testi più brevi, riuniti in due sezioni:

 

Fogli volanti raccoglie contributi di taglio e stile più liberi di quelli dei saggi e dedicati ad aspetti relativamente secondari dei temi trattati. Si tratta di testi non inseriti nelle monografie per non appesantirne il disegno;

 

Studi linguistici raccoglie studi che illustrano in modo piuttosto “tecnico” tesi talora presentate nei libri. Si è preferito farne una sezione a parte perché utilizzano sistematicamente strumenti filologici e richiedono perciò un maggiore impegno da parte del lettore.

 

 

Il sito è in fase di allestimento.

 

Esso è destinato ad accogliere, soprattutto nelle prime due sezioni, molto più materiale di quanto ne contiene attualmente. Per questo è possibile che al momento non risulti operativo qualche link a contributi già redatti ma non ancora inseriti. Ne chiediamo venia al visitatore.

 

 

 Copyright © 2006-2012 controapologetica.info -  All rights reserved. powered by giroweb